LA FONDAZIONE
LA FONDAZIONE
La Fondazione, che non ha finalità di lucro, persegue esclusivamente finalità di solidarietà sociale secondo le indicazioni della Dottrina Sociale della Chiesa cattolica.
Così recita l'Atto Costitutivo, stilato il 16 gennaio 2004, secondo le indicazioni di Sua Eminenza, il Cardinale Severino Poletto.
Attraverso la realizzazione e l'appoggio di iniziative che riguardano tematiche di importante impatto sociale, quali la casa, il lavoro, l'educazione e l'orientamento e un certo modo di intendere la finanza e il credito, la Fondazione Don Mario Operti opera per fornire gli strumenti e l'accompagnamento per avviare le persone verso una piena autonomia, superando la mera assistenza economica, propria della solidarietà passiva, per sviluppare azioni di solidarietà attiva.
L'attività della Fondazione opera in base al principio della sussidiarietà e si rivolge a chi vive uno stato di disagio, con un conseguente rischio di esclusione sociale, e a chi vuole concretamente impegnarsi per cercare di migliorare la propria condizione e quella di altre persone.

ATTIVITA STATUTARIE
La Fondazione, che non ha finalità di lucro, persegue finalità civiche, solidaristiche e di utilità sociale, ispirate ai criteri di promozione e sviluppo integrale della persona umana e della società, così come declinati dagli insegnamenti sociali della Chiesa Cattolica.
Essa persegue le suddette finalità attraverso attività di interesse generale quali, in via principale: